• Home
  • Media
  • News
  • Imeco ottiene l’Attestazione SOA OG12 e OS6 – class. II

Green economy: imposte ridotte per le PMI che rimuovono l'amianto

09/02/2016

Il 2 febbraio 2016 è entrata in vigore la Legge n.221 del 28 dicembre 2015 “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”, pubblicata sulla G.U. n. 13 del 18 gennaio 2016.

Di particolare interesse è l'art.56 “Disposizioni in materia di interventi di bonifica da amianto”: entro il 31 dicembre 2016, i titolari di reddito d'impresa potranno procedere alla rimozione dell'amianto dai propri capannoni e fabbricati produttivi, usufruendo di un credito d'imposta del 50% delle spese sostenute, ripartito su 3 quote annuali di pari importo.

A partire da maggio 2016 verranno comunicate con esattezza modalità, termini e disposizioni per la riscossione del credito; nel frattempo, sono state definite tre quote annuali di credito, con la prima conteggiabile dal 2017, ovvero al periodo d’imposta successivo a quello in cui verranno realizzati gli interventi di bonifica e le altre a seguire, negli anni 2018 e 2019.

In breve:

    gli interventi dovranno ammontare ad almeno 20.000€;

    le imprese potranno richiedere il contributo fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione;

    il credito d'imposta non concorre alla formazione del reddito;

    il credito d'imposta non concorre alla formazione della base imponibile IRAP;

    il credito d'imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione (ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. 241/1997);

Ricordiamo che l'amianto è un cancerogeno dichiarato e va trattato con estrema attenzione: Imeco srl è infatti un'impresa autorizzata ad effettuare questa tipologia di interventi, dotata di operatori muniti di patentino e costantemente aggiornati per svolgere l'intero iter di bonifica in totale sicurezza.

Versione completa dell'art.56 al link http://www.ance.it/docs/docDownload.aspx?id=29180

Segui le news di Imeco srl anche su LinkedIn collegandoti a https://goo.gl/L0bOSh