Credito d'Imposta per la bonifica da amianto? Basta un click!

11/05/2016

Lo scorso 28 dicembre il Collegato Ambientale ha istituito un Credito d'Imposta rivolto ai soggetti titolari di reddito d'impresa che attuano nell'anno 2016 interventi di bonifica dall'amianto, di importo unitario superiore ai 20.000 euro, su beni e strutture produttive situate in Italia.

Lo sgravio corrisponderà al 50% delle spese e consisterà in un valore massimo di 200mila euro per impresa, in regime de minimis. In particolare, il Credito d'Imposta sarà suddiviso in tre quote annuali di pari importo di cui beneficiare in compensazione. La prima quota annuale sarà utilizzabile a partire da gennaio 2017.

La norma prevede l'emanazione di uno specifico decreto attuativo al fine di indicare modalità e termini per l'accesso al beneficio. Decreto già licenziato dal Ministero dell'Ambiente: manca solamente il consenso del Ministero dell'Economia, che ha già comunque espresso la propria approvazione. La definitiva pubblicazione del decreto è previsa per maggio: ad oggi sono disponibili però alcune anticipazioni.


RICHIEDERE IL CONTRIBUTO

Il Credito d'Imposta sarà attribuito secondo il meccanismo del "click day", fino ad esaurimento fondi (17 milioni di euro). Le richieste dovranno essere inoltrate al Ministero tramite una specifica piattaforma informatica, che sarà utilizzabile solo trenta giorni dopo la pubblicazione del provvedimento, presumibilmente a giugno.

Gli interventi riconosciuti per lo sgravio fiscale consisteranno in opere di rimozione e smaltimento dell'amianto, consulenza professionali e perizie tecniche nei limiti del 10% delle spese sostenute, e comunque non oltre l'importo di 10.000 euro per ciascun progetto. Inoltre, le spese devono risultare dalla certificazione di un professionista ed il Credito non è cumulabile con altre agevolazioni.

IMECO srl, in qualità di impresa regolarmente abilitata alla rimozione e smaltimento amianto, è a disposizione per eventuali chiarimenti ed informazioni al numero 0439 844 051, oppure scrivendo alla mail info@imecosrl.net .